Presentazione

Una volta conseguito il diploma di Perito Tecnico Agrario ho cominciato da subito la mia attività lavorativa. In questi primi anni ho collaborato con FederDoc (federazione dei consorzi di tutela vino), S.Co. M.A.T. scrl ( società Cooperative per la Valorizzazione dei prodotti Agricoli Toscani) e Consorzio Olivicoltori della Toscana Centrale.  Al lavoro si aggiunge, negli anni successivi, anche lo studio universitario che mi porta ad ottenere la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie e la Laurea  in Viticoltura ed Enologia, entrambe conseguite presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali di Firenze. Tra le mie esperienze lavorative si aggiungono nel frattempo la collaborazione con enti pubblici,  associazioni di categoria, collaborazioni con  laboratori chimici e la direzione tecnica di aziende agricole.
La professione da me svolta in questi anni, mi ha portato ad avere una profonda conoscenza sia del  settore vitivinicolo che di quello olivicolo,  soprattutto per quanto riguarda  gli interventi fitosanitari, le cure colturali, le tecniche agronomiche ed enologiche oltre alla   tipologia degli oli di oliva e della coltura olivicola in genere, esperienza acquisita attraverso la direzione tecnica di aziende agricole, l’assistenza tecnica, la collaborazione con le commissioni Panel Test vino-olio, l’esecuzione di vari progetti sempre tesi al miglioramento dei prodotti vino e olio con l’obbiettivo di salvaguardare l'ambiente, ridurre i costi di produzione e ottenere prodotti di alta qualità.
Attualmente collaboro con importanti realtà nel settore vitivinicolo ed oleicolo e svolgo la libera professione di consulenza agronomica ed enologica.